Non è un segreto: una cattiva alimentazione non è solo lesiva per la salute generale dell’organismo, ma anche per quella della nostra bocca. Proprio per questo, scegliere con cura i cibi che si assumono con la dieta può aiutare anche l’igiene e la buona salute orale di ciascuno di noi.
Anche lo stesso Ministero della Salute ha, a più riprese, sottolineato come la dieta, in quanto «insieme di cibi e bevande consumate abitualmente da un soggetto» abbia un effetto diretto sulla salute orale di tutti. Per avere un sorriso smagliante, insomma, è fondamentale adottare un’alimentazione e un’igiene orale corretta.
Quando la dieta ti fa… Sorridere!
Mentre alcuni cibi contribuiscono alla ri-mineralizzazione dei denti (come la frutta secca e i semi oleaginosi), altri, invece, sono utili per contrastare la presenza dei batteri causa di carie e gengiviti.
Vi riportiamo qui di seguito un breve elenco di alimenti alleati dei denti sani con cui potrete arricchire la vostra dieta. Ma, detto ciò, ricordate sempre che i controlli periodici dal dentista sono comunque fondamentali per preservare la dentatura bella e sana. A ogni età.
Le mandorle e la frutta secca
Ricche di calcio, fosforo, potassio, magnesio e zinco, le mandorle – così come gran parte della frutta secca – aiutano a preservare la salute dei denti contribuendo alla loro ri-mineralizzazione, alla protezione dello smalto e al loro rafforzamento complessivo.
Le mele
Frutto presente sulle tavole degli italiani praticamente tutto l’anno, grazie all’importante contenuto di acqua e di fibre, la mela è un alimento fondamentale per la salute del nostro corpo e della nostra bocca. L’acqua presente al suo interno, infatti, aiuta a diluire gli zuccheri naturali dello stesso frutto, contribuendo a stimolare la produzione di saliva e, di conseguenza, ad eliminare i residui di cibo tra i denti. La stessa Mentadent, non ha caso, le ha scelte per un suo iconico spot del passato, entrato di diritto nella storia della pubblicità.
Le carote, il sedano e i cetrioli
Ortaggi “croccanti” come carote, sedano e cetrioli – soprattutto se consumati crudi – aiutano tantissimo la salute della nostra bocca. Questo avviene perché tali alimenti, particolarmente ricchi di acqua, aiutano naturalmente la produzione di saliva (esattamente come le mele, ndr), mentre la loro caratteristica croccantezza contribuisce alla pulizia degli spazi interdentali e all’eliminazione dei batteri dalla bocca.
Le cipolle
Spesso associate all’alitosi, probabilmente quando si pensa alle cipolle la prima associazione che viene in mente non è proprio una buona igiene orale. Soprattutto quando viene consumato crudo, però, questo particolare bulbo commestibile svolge una potente funzione antibatterica e antimicrobica già a livello della bocca, dando vita a una prevenzione naturale della carie e dei problemi gengivali.
Le fragole
Ricche di vitamina C e di importanti proprietà astringenti, le fragole aiutano ad eliminare eventuali macchie presenti sui denti e a sbiancare naturalmente il sorriso. Una sorta di dentifricio naturale
Il sesamo
Come la frutta secca, anche i semi oleaginosi sono ricchi di calcio e fungono da veri e propri integratori naturali di sali minerali utili per il nostro organismo. Oltre al sesamo, rientrano in questa categoria anche i semi di girasole e quelli di zucca.
I kiwi
Annoverati tra i frutti a maggior concentrazione di vitamina C, i kiwi – contrariamente ad agrumi quali arance e limoni – risultano poco acidi e, dunque, meno corrosivi e dannosi per la salute della nostra bocca.